Ciclo mestruale e assunzione della pillola anticoncezionale

Ho ripreso a prendere la pillola, dopo un mese di interruzione, nel primo giorno (oggi) di mestruazioni. Tutto bene per sei giorni, ciclo normale come sempre, finito, ma solo per un giorno, poi tutti i giorni ho una macchia di sangue dentro la vagina, oggi è il quinto giorno. Posso sapere perché? È probabile che sia incinta? Ho fatto il test due giorni prima dell'inizio delle mestruazioni e non risultava una gravidanza. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
La pillola anticoncezione può dare spotting e cioè piccole macchioline di sangue che si presentano talora proprio nei primi giorni di somministazione dell'estroprogestinico e che scompaiono con il proseguimento della somministrazione. Tutto nella norma dunque. Non ritengo probabile una gravidanza
Risposto il: 09 Ottobre 2016