Mancata assunzione della pillola anticoncezionale

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni, peso circa 50 kg e sono alta circa 160 cm. Le scrivo per un problema con la pillola anticoncezionale. Assumo la prima pillola del blister il lunedì, ho dimenticato di assumere la compressa numero 8 cioè quella del lunedì dopo. Mi sono accorta solo il giorno dopo cioè martedì della dimenticanza, ma le 12 ore erano già passate. Ho così assunto la compressa del giorno corrente non prendendo dunque la pillola del lunedì. Il problema si è verificato mercoledì quando ho avuto perdite rosse e mi sono chiesta se avessi dovuto continuare l'assunzione o no. Ho preso la pillola del mercoledì e del giovedì, ma le perdite persistono. Ora, Venerdì, cosa dovrei fare? Continuare l'assunzione o interromperla? Grazie per la risposta.

Risposta del medico

Gentile ragazza, per quanto si può dire a distanza, penso si tratti di uno spotting legato alla mancata assunzione della pillola numero 8. In tal caso pur non potendo contare pienamente sulla copertura anticoncezionale, l'assunzione del farmaco andrebbe continuata fino a termine naturale del blister in uso. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Luglio 2017