Ciclo mestruale e pillola

Buongiorno dottore, assumo la pillola myciclamen da 5 anni .
Sono fidanzata ed ho rapporti regolari con il mio compagno. Questo mese il ciclo è in ritardo ho iniziato la nuova scatola , sono già alla terza pillola ma ancora non è arrivato. Ho dolori alle ovaie come se mi stesse per arrivare.. Posso sospenderla ?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
la scomparsa dell'emorraggia da sospensione è un evento che può verificarsi con una certa frequenza durante l'uso di contraccettivi orali estroprogestinici.
Una volta esclusa, per massima cautela, la presenza di una gravidanza in corso, non ci sarebbero motivi per una sospensione immediata del prodotto.
Qualora il fenomeno dovesse ripetersi sarebbe opportuna una visita presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione ed, eventualmente, se verà ritenuto opportuno, il passaggio ad altro prodotto con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti.

Risposto il: 04 Gennaio 2024