Ciclo mestruale lungo e progesterone basso

Gentile dottore, ho 35 anni e da qualche mese un ciclo mestruale lungo circa 40 giorni e per regolarizzare la mia ginecologa mi ha dato delle compresse di progesterone, il Lutenyl, da prendere al quattordicesimo giorno del ciclo per 12 giorni. Il mio dubbio è se queste compresse possono bloccare l'ovulazione visto che da qualche mese proviamo ad avere il secondo figlio. Ho fatto gli esami ormonali il terzo giorno del ciclo e il valore del progesterone è uscito un po' basso ma nei limiti. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Il progestinico viene usato come farmaco anticoncezionale in alcune formulazioni di pillola. La sua azione inibente l'ovulazione si esplica se preso in maniera continuativa però la può inibire prima che avvenga l'ovulazione. Se lei ha un ciclo lungo ma regolare nella sua periodicità l'ovulazione dovrebbe avvenire attorno al 26 giorno quindi se prende il progestinico al 14 giorno sicuramente il ciclo le verrà attorno al 28 giorno ma probabilmente sarà un ciclo anovulatorio.

Risposto il: 03 Dicembre 2016