Ciclo mestruale "lungo"

Salve, Sono una donna di 35 anni ,premesso che ho avuto sempre un ciclo mestruale di 30/31 giorno ma negli ultimi 3 mesi addirittura si è allungato di 38 giorni e questo mese è anche in ritardo ( non sono incinta) volevo sapere come mai il mio ciclo possa essersi trasformato così all'improvviso e se è normale un ciclo così lungo. Grazie in anticipo per la risposta. Saluti.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Oligomenorrea: Prolungamento dei flussi mestruali, che arrivano ad un intervallo tra una mestruazione e l’altra superiore a 36 giorni. Un ritardo del ciclo mestruale di 2-3 giorni non indica una vera e propria oligomenorrea: si deve infatti tenere conto di una certa variabilità fisiologica. Una intolleranza ai cibi con glutine può causare una irregolarità del ciclo mestruale. Il glutine è ritenuto un perturbatore endocrino agendo con diversi meccanismi, può causare una iperprolattinemia, una difficoltà ovulatoria con produzione lenta e progressiva di anticorpi antiovaio come avviene nella sindrome dell’ovaio micropolicistico, fino a causare amenorrea e menopausa precoce. Valuti questa ipotesi.
Risposto il: 16 Luglio 2019