Ciclo scarso dopo contraccettivo emergenza

Buongiorno, a seguito di un rapporto in cui accidentalmente si è rotto il preservativo il 20/03, ho assunto il contraccettivo d'emergenza dopo circa 30-45 minuti dopo lo stesso (ero più o meno al 12 giorno di ciclo); 2 ore più tardi ho iniziato ad avere perdite giallastre miste a 2 singole gocce di sangue molto piccole; nei giorni successivi ho avuto molte perdite bianche (una di queste del 22/03 aveva tutte le fattezze di una perdita ovulatoria dato che so ben riconoscerla), mal di testa, leggerissima nausea e qualche crampetto alla pancia. Dopo qualche giorno poi si è fermato tutto. Sabato 03/04 ho iniziato ad avvertire i primi sintomi premestruali, che di solito riscontro ogni mese, e il 04/04 ho iniziato le prime perdite di sangue inizialmente molto scure/marroni e poi nella notte diventate rosso vivo, segnando quindi l'arrivo del ciclo (con 1 giorno di anticipo rispetto alla data attesa, ovvero il 05/04); fino ad oggi 06/04 le perdite rimangono sempre rosso vivo però sono scarse e si notano soprattutto dopo la minzione perché miste ad urina, ma nell'assorbente c'è poco. Premetto che dall'arrivo del flusso, il seno dapprima dolorante e la pancia gonfia sono spariti, così come tutti i brufoli comparsi qualche giorno prima. Mi chiedo, è l'effetto della pillola oppure mi devo preoccupare per un'eventuale falsa mestruazione, Cordialità

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la pillola è stata assunta con tempestività e non c'e quindi motivo per pensare che non abbia funzionato a dovere.
Ritengo che le anomalie del suo ciclo possano, con più probabilità, essere attribuite all'influsso della contraccezione d'emergenza sul suo normale equilibrio ormonale che ad altro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Aprile 2021