Cifosi e scoliosi

Sonon Anna , una mamma di una ragazzina di 12 anni alla quale è stata diagnosticata una cifosi evolutiva e una lieve scoliosi lombare.Non sarò precisa perchè non riesco a decifrare bene la grafia del medico:bacino con + 5 a sin;spalle 0;non strapiombo 30;accenno a so..(qui non capisco il termine)su 4 mm 0l3.Leè stato prescritto un corsetto tipo milwaukee da indossare 15 ore , aparte la difficoltà per metterlo(ci vuole una forza pazzesca),mia figlia non riesce a tenerlo più di due ore e vedendo la sua sofferenza mi sono chiesta,è estremamente necessario?Esiste un corsetto come alternativa meno costrittivo?ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Molto si può fare quando si è piccoli per correggere le patologie che mi ha scritto. Il problema purtroppo è l'intolleranza dei ragazzi che mal sopportano questi presidi ortopedici sia sotto il profilo biologico che quello psicologico (nei confronti degli amici). Bisogna avere molta pazienza e volontà per far comprendere quanto sia importante agire "oggi" anzichè domani che sarà inutile. ALternative all'apparecchio consigliato dal collega ve ne sono ma non precise come quello programmato. Auguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 24 Marzo 2011