Scoliosi, lordosi, cifosi: che fare?

Gentile dottore,mi chiamo Sara sono una ragazza di 31 anni..Nonostante la mia giovane età soffro di scoliosi,lordosi,cifosi e per non bastare è da un periodo che soffro anche alla cervicale. Infatti due volte in TRe mesi mi è venuto un terribile torcicollo ero complettamente bloccata.Cosa mi consiglia di fare?Pratico da circa quattro anni fitness tre volte alla settimana é indicata o é preferibile un altra attività ????!!! Aspetto una risposta .saluti.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La scoliosi, lordosi e cifosi sicuramente non sono patologie che nel tempo tendono a scomparire. Per questo motivo ritengo che lei debba utilizzare una metodica molto spirituale contenuta nel libro di Deepak Chopra: "GUARIRSI DA DENTRO". Tuttavia ritornando alla nostra medicina allopatica ritengo che il fitness non sia proprio il massimo mentre penso che il nuoto sia sempre la cosa milgiora da fare. AUguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 01 Aprile 2011