Cifosi e lordosi, massaggi automatici

Salve, soffro di cifosi e lordosi. Il fisaitra mi ha cosnigliato di fare stretching. Volevo sapere se acquistare quei massaggiaotri riscaldanti con palle rotanti possa essere utile per unirli allo stretching per sciogliere le contratture. Senza aspettarmi faville, vorrei almeno che non mi causasse danni ad ossa o muscoli.

Risposta del medico

Se la sua cifosi e lordosi (sia cervicale che lombare) sono aumentate o invertite, sicuramente sono predisposte ad ernie del disco perchè non ammortizzano i carichi in modo fisiologico e correto: la causa? Sicuram,emnte una postura FISSA scorretta in un soggetto elastico/lasso. L'esercizio di stretching mobilizza/elasticizza un'articolazione, ma serve se l'articolazione è rigida/bloccata. Se invece l'articolazione è mobile lo stretching non è utile, anzi spesso il lombare va STABILIZZATO/SOSTENUTO e la muscolatura va potenziata. Qual'è la muscolatura che sostiene il lombare? E' la muscolatura addominale e diaframmatica! Fondamentale è anche uscire dalla postura FISSA SCORRETTA in atto e ora è possibile con esercizio e spinte ergonomiche dal basso. Dr casali fisiatra posturale

Risposto il: 10 Febbraio 2021