Cipralex e frontal gocce ed effetti indesiderati

Salve gentili Dottori.

Ieri sono stato dallo psichiatra che mi ha prescritto una terapia con frontal gocce la mattina e cipralex gocce dopo pranzo( per attacchi di panico e ansia generalizzata) Ora leggevo sul bugiardino che questo tipo di farmaci possono causare aritmie in seguito ad un allungamento del QTc e questa cosa mi ha alquanto preoccupato, perché sto andando a curare proprio un disturbo dipendente da questo tipo di paura (ossia di aritmie gravi..

Paura scaturita da un caso di morte improvvisa in famiglia). Ora mi chiedevo se ci fosse davvero tutta questa pericolosità ad assumere questo tipo di farmaci e se è il caso di tenermi sotto controllo durante la terapia. Premetto che eseguo controlli cardiologici periodicamente e sono sempre nella norma. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Il Frontal non dà problemi di allungamento QTc. Il Cipralex notoriamente può incidere sul QTc a dosaggi superiori ai 20 mg. Può incidere in percentuale ma per lei, come per ciascuno, conta la casistica. Basterà controllo ECG a dosaggio 20 mg e se non problemi ulteriori controlli ogni 6/12 mesi. Stia sereno e in bocca al lupo per i problemi di ansia che la affliggono. Non trascuri una sana psicoterapia.

Risposto il: 26 Marzo 2018