Cira 40 gg. fa da coricato,per un'improvvisa

cira 40 gg. fa da coricato,per un'improvvisa telefonata, mi sono posto seduto sul letto.Dopo circa un minuto ho cominciato ad avvertire sintomi quali sudore freddo,pallore e sensazione di svenimento. Alzatomi,le cose sono peggiorate e sono stato costretto a sdraiarmi a terra con gambe sollevate. Ma all'inizio mi ero solo sollevato sul letto (anche se un pò bruscamente) Oggi mi alzo, ormai con una certa cautela, ma subito appena sveglio o quasi e mi sento strano. Sento che sta per arrivare un malessere e infatti: labbra bianche, pallore, tachicardia,sudorazione,senso di svenimento.Stavolta mi stendo e recupero (crisi dalle 09.40 alle 09.50). Durante il resto della giornata gambe molli e un po' di sudorazione accentuata nei movimenti (ma h o fatto tre piani scale di corsa senza problemi). Non credo sia il cuore. In passato ho fatto eco, ecg e analisi sangue (un anno fa): normali. Che sarà? Sono un soggetto estremamente ansioso: Disturbi neurovegetativi?
Risposta del medico
Paginemediche
Normalmente il cambiare bruscamente posizione, da sdraiato ad eretto, porta ad un abbassamento della pressione arteriosa che per lo più viene rapidamente compensato da una serie di meccanismi neurovegetativi che impediscono la comparsa dei sintomi che Lei riferisce. Penso quindi che effettivamente si tratti di un problema di questo genere, forse accresciuto da sintomi di ansia al momento. Attenzione quindi nel cambiare posizione, prima sedersi e poi alzarsi dopo qualche secondo. Nel caso persistano i sintomi l’equilibrio neurovegetativo può essere meglio studiato in reparti di cardiologia (ambulatoriamente). Infine, non sta assumendo farmaci che tendono a ridurre la pressione arteriosa e che potrebbero aggravare tale sintomatologia riflessa?
Risposto il: 03 Giugno 2008