Circa 1 mese fa mia sorella (37 anni) è stata

Circa 1 mese fa mia sorella (37 anni) è stata sottoposta a una quadrantectomia supero esterna Mammella dx e a linfoadenectomia radicale cavo ascellare omolaterale per K infiltrante della lesione sito sul prolungamento ascellaredx. DIAGNOSI: carcinoma duttale infiltrante GII sec. Elston. Presenza di componente in situ di alto grado. Nel parenchima rimanente mastopatia fibroso-cistica e focale reperto di epiteliosi atipica. Isticitosi dei seni nel linfonodo intraparenchimale. Frammento di cute senza reperti patologici significativi. Istiocitosi dei seni nei dodici linfonodi compresi ed esaminati. I.H.C.: ER: + 98%, Pg R: +90%, Ki-67: +12%, Her-2: - (DAKO, pT1 N0. come terapia hanno consigliato una Chemioterapia circa 4 cicli con poi la radioterapia e ormonoterapia. Vi chiedo per favore di rispondermi e di dirmi qualcosa in più sulla gravita' del tumore, e qualcosa in più sulla terapia che dovrà fare (che tipo di chemioterapia dovrà fare, cmf o ac o altri...) e se gli effetti della chemioterapia per questo tipo di Tumore alla mammella porterà la caduta completa dei capelli. vi chiedo scusa se faccio troppe domande ma mia sorella e' molto giù di morale e devo provvedere nel caso della caduta dei capelli ecco perche' vorrei sapere di più. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il tumore è stato preso in tempo ed è a ottima prognosi anche per la positività recettoriale e la negatività all’HER2. La chemioterapia è indicata per lo stato premenopausale: esistono vari programmi terapeutici consigliabili in questi casi e conviene affidarsi all’oncologo di riferimento; alcuni di questi sono alopecizzanti altri lo sono meno ma non deve essere questo l’unico criterio di scelta.
Risposto il: 21 Novembre 2005