Circa 10 giorni fa vi ho formulato una domanda per

Circa 10 giorni fa vi ho formulato una domanda per un Dolore che avevo nella parte del fegato. Mi avete risposto dicendomi che propabilmente si tratta di una dispepsia e non di una patologia epatica suggerendomi di fare una gastroscopia. Il dolore e i sintomi (dolore dalla parte del duodeno, bocca amara, inappetenza) si ripresentano ogni volta che mangio un po' troppo o che bevo alcolici. Inoltre alcune volte accuso anche un dolore dalla parte del Rene destro. Ho 20 anni quindi sono molto giovane. Può essere che si tratti di una Pancreatite nonostante gli esiti negativi degli esami del sangue delle urine e della ecografia? La pancreatite può risultare dalla gastroscopia? Quale esame è più indicato per la pancreatite?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai sintomi che descrive è estremamente improbabile che si possa trattare di una pancreatite. Tuttavia per estrema completezza può effettuare i test per la pancreatite, cioè l’amilasi e la lipasi ematiche. La gastroscopia non è in grado di rilevare una pancreatite.
Risposto il: 30 Giugno 2005