Circa 5 giorni fa a mio marito è stata

Circa 5 giorni fa a mio marito è stata diagosticata gotta acuta al piede dx, vorrei sapere quali possono essere le cause che provocano questa patologia e quali cure possono essere adottate e quale dieta può fare per poter alleviare questo sintomo e prevenire ulteriori attacchi acuti...grazie per la collaborazione
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Innanzitutto il paziente deve essere tipizzato. Avere la gotta é il primo passo, poi bisogna vedere se l'acido urico aumenta perché ne viene prodotto troppo o ne viene eliminato poco per cui deve fare l'esame delle urine delle 24 ore per verificare l'uricosuria. In base a questo risultato si sceglie il farmaco o se non siamo a livelli elevati magari si lascia solo la dieta. Va evitato il consumo di carni e le frattaglie, pollame, ridurre i cibi grassi (carne, cibi fritti) eliminare l'alcol e limitare cibi dolci; introdurre abbondante acqua e una volta si dava l'acqua di di Vichy per ridurre l'acidità delle urine e impedire la formazione di calcoli urico. Oppure la citropiperazina che ottiene lo stesso effetto. In caso di attacco acuro si usano antiinfiammatori che sono anche uricosurici. La novità é l'utilizzo della biorisonanza nella gotta. www,consform.it
Risposto il: 08 Giugno 2009