Mio marito di 34 anni da 9 giorni presentava

Mio marito di 34 anni da 9 giorni presentava febbre.Il ricovero ospedaliero è avvnuto dopo una crisi convulsiva.Lui essendo già paziente epilettico, in terapia con gardenale e dintoina ,la febbre gli ha provocato la crisi. Poi la mattina seguente in reparto incomincia ad accusare dolore toracico e retrosternale e con gli accertamente cardiologici hanno fatto diagnosi di pericadite di origine virale.E' stato dimesso che aveva febbre il giorno successivo ,con in terapia nimesulide 100mg per due volte al dì e lansox 30 mg come protettore gastrico.La mia domanda è la seguente:può l'antiinfiammatorio e il protettore gastrico ,che già prendeva a casa per tutti i 9 giorni di febbre per riuscire a tenerla bassa ,influire sui dosaggi di dintoina e fenobarbitale nel sangue considerando che la crisi convulsiva è stata data anche da un abbassamento della fenitoina a livello sierico ? Grazie Alessandra
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che la crisi convulsiva sia da attribuire alla febbre in sé. Se è stata dimostrata una riduzione dei valori ematici di fenobarbital e fenitoina durante il ricovero, è possibile che ci sia stata un’interazione tra i farmaci assunti. Ne parli con i suoi medici per gli eventuali, transitori, adattamenti terapeutici.
Risposto il: 27 Settembre 2007