Mio marito 20 giorni ha fatto un intervento

Mio marito 20 giorni ha fatto un intervento endoscopico. L'esame istologico ha evidenziato una neoformazione vescicale della parete laterale destra senza connessioni con trigono e regione prostatica. conferma trattarsi di Carcinoma uroteliale ad elementi scarsamente differenziati (grado basso di differenziazione) - strutture infiltrate: Tessuto leiomuscolare in forma di fasci trabecolari e circolari sino ai margini di exeresi. la codifica del carcinoma è: pt2b/g3std provv. La TAC effettuata con metodo di contrasto toracica e addominale è negativa. dopo la tac è stata fatta una cistoscopia di controllo che risulta non avere più nulla ma nonostante, il suo urologo è orientato ad effettuare comunque una cistectomia radicale con tecnica nerve seminal sparing e non fare una seconda turv di migliore pulizia del tessuto con conseguente chemioterapia. siamo confusi non sappiamo cosa decidere: togliere un organo? oppure un intervento di resezione della zona del tumore più la chemioterapia? Secondo lei oltre al parere del chirurgo è meglio sentire un parere in più di un oncologo esperto? grazie, cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il paziente è giovane ma ha un tumore della vescica G3; il Grading 3 orienta verso un atto chirurgico definitivo che in mani esperte è ormai un trattamento sicuro, consolidato e risolutivo. L’alternativa della ri-resezione, seguita da CT o da RT, allo scopo di preservare la vescica, è una opzione plausibile, attraente ma fuori dagli standard terapeutici riconosciuti validi dai dati pubblicati.
Risposto il: 13 Ottobre 2004