Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

circa il 10 % dei pazienti che praticano terapia con Depakin presenta

mio figlio di 9 anni sta assumendo il depakin da gennaio 2008(a seguito di 2 crisi epilettiche causate da intervento chirurgico). Da circa 2 mesi si è evidenziata una cospicua perdita di capelli.Avendo il bambino una cicatrice per craniotomia ho il terrore che possa rimanere senza capelli in un momento così delicato della sua vita. Sto somministrando " Pantogar" da un mese e ha migliorato la qualità del capello ma non arrestato la caduta. Devo aspettare fiduciosa che la situazione si risolvi nel contesto sopra descritto o devo insistere con il neuropsichiatra affinchè sostituisca il farmaco (che comunque sta agendo positivamente sul problema principale)? Fiduciosa in una vostra risposta, ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Gentile Signora, circa il 10 % dei pazienti che praticano terapia con Depakin presenta perdita dei capelli.La sospensione del farmaco produce generalmente la totale ricrescita dei capelli.L'eventuale sostituzione del farmaco è secondaria al tipo di crisi epilettica che presenta suo figlio : per convulsioni parziali o miocloniche, ad esempio, possono essere usati altri farmaci. risposta a cura del dr Francesco De Maddi, UOS Neurologia Pediatrica.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Pediatria
Milano (MI)
Specialista in Pediatria e Nefrologia
Prov. di Campobasso
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e Pediatria
Bari (BA)
Specialista in Pediatria
Napoli (NA)
Specialista in Ematologia e Pediatria
Genova (GE)
Specialista in Pediatria
Specialista in Pediatria
Marciana Marina (LI)
Specialista in Medicina generale e Pediatria
Marino (RM)
Specialista in Pediatria
Savona (SV)
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e Diabetologia e malattie del metabolismo
Roma (RM)