circa il 10 % dei pazienti che praticano terapia con Depakin presenta

mio figlio di 9 anni sta assumendo il depakin da gennaio 2008(a seguito di 2 crisi epilettiche causate da intervento chirurgico). Da circa 2 mesi si è evidenziata una cospicua perdita di capelli.Avendo il bambino una cicatrice per craniotomia ho il terrore che possa rimanere senza capelli in un momento così delicato della sua vita. Sto somministrando " Pantogar" da un mese e ha migliorato la qualità del capello ma non arrestato la caduta. Devo aspettare fiduciosa che la situazione si risolvi nel contesto sopra descritto o devo insistere con il neuropsichiatra affinchè sostituisca il farmaco (che comunque sta agendo positivamente sul problema principale)? Fiduciosa in una vostra risposta, ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Gentile Signora, circa il 10 % dei pazienti che praticano terapia con Depakin presenta perdita dei capelli.La sospensione del farmaco produce generalmente la totale ricrescita dei capelli.L'eventuale sostituzione del farmaco è secondaria al tipo di crisi epilettica che presenta suo figlio : per convulsioni parziali o miocloniche, ad esempio, possono essere usati altri farmaci. risposta a cura del dr Francesco De Maddi, UOS Neurologia Pediatrica.
Risposto il: 02 Luglio 2008