Circa un anno fa ho fatto degli esami di

Circa un anno fa ho fatto degli esami di controllo, dove mi hanno trovato le transaminasi alterate. Ho eseguito anche una ecografia al fegato che ha rilevato una steatosi. Rifacendo gli esami dopo circa 2 mesi, i valori sono rientrati nella norma, tranne la ggt che da un valore di 129 si è abbassato a 70, dando così la colpa a un farmaco Roaccutan 20mg che assumevo 2 volte la settimana chiaramente sospeso subito. (problema dermatologico, dermatite seborroica). Il valore della ggt è risalito ancora dopo circa 2mesi tornado a 82. Tenendo conto che bevo saltuariamente mezzo o un bicchiere di vino, sono stato astemio per circa 5 mesi e rifacendo gli esami la ggt è salita a 108.Domanda, può essere solo un problema di steatosi?Il valore sale e scende secondo il periodo dell'anno? chealtri controlli posso fare? (parametri ggt 5-64 ul)
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La steatosi epatica è una condizione che può giustificare l’aumento della GGT e va combattuta in primo luogo mediante una dieta ipolipidica ed ipocalorica in caso di eccsso di peso corporeo.
Risposto il: 16 Novembre 2006