Circa un anno fa mi è stato impiantato un

circa un anno fa mi è stato impiantato un peacemaker VVI, per via giugulare, per un BAV di II grado. Da quel giorno sono cominciati altri problemi . Spesso vado in tachiaritmia con dispnea. Da cira sei mesi assumo due compresse al giorno di Beta bloccanti (Sequacor da1.20), e spesso mi si gonfiano i piedi, che puntualmente si sgonfiano dopo questi episodi. Secondo il mio cardiologo ho la sindrome da pacemaker, o meglio mi avrebbero dovuto mettere due cateteri. Che fare ???? Vorrei un consiglio. Ho dimenticato si segnalarVi che nel tentavivo di incanulamento della succlavia mi hanno causato un PNX e, secondo l'operatore, sono sprovvista della cefalica.
Risposta del medico
Paginemediche
Analizziamo un problema alla volta: il PNX è una complicanza in acuto che una volata risolta non dovrebbe piu’ dare problemi, la fasi di tachicardia possono essere tranquillamente controllate dal beta bloccante e se quello in uso non è sufficiente si puo’ sostituire. Per la sospetta sindrome da pace maker anche questo problema è ovviavile con l’ottimizzazione della stimolazione prima regolando i parametri del pace maker e solo in un secondo tempo ipotizzando una modifica piu’ sostanziale. Per questa ultima ipotesi è indispensabile parlare con il Centro di impianto.
Risposto il: 13 Giugno 2008