Circa una volta al mese la mia pressione arriva ai

Circa una volta al mese la mia pressione arriva ai valori di: max 190 circa, min. 100 ed i battiti cardiaci a 110. Ho fatto tutti i controlli di routine: visita cardiologica, holter, ecoaddome superiore, controllo della Tiroide e tutti i valori sono nella norma: cos'altro posso fare per capire da cosa dipendono questi sbalzi di pressione e soprattutto quale potrebbe essere la causa scatenante? Attendo con Ansia una risposta. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Alcuni ulteriori dati sono necessari per una risposta accurata; ad esempio quali sono i suoi valori pressori al di fuori delle crisi, assume farmaci ipotensivi o di altro genere, il riscontro di questi valori elevati si realizza in occasioni di particolare stress emotivo o fisico. Se le crisi ipertensive si realizzassero in un contesto di completa normalità (valori pressori basali normali, nessun elemento scatenante, nessuna terapia in atto) potrebbe risultare utile uno studio dei livelli di catecolamine ematiche ed urinarie in occasione delle puntate ipertensive, per escludere come causa delle crisi ipertensive, forme di iperplasia delle cellule cromaffini.
Risposto il: 07 Giugno 2004