Circa vent'anni fa mi sono sottoposta più volte

circa vent'anni fa mi sono sottoposta più volte ai markers per l'epatite C, siccome i risultati erano sempre identici (solamente 2 markers positivi con esito:Indefinito) non ho più ripetuto, negli anni a venire , lo stesso esame. A distanza di 16 anni mi trovo di botto le GGT alterate, è possibile si tratti di un ritorno di fiamma?!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Lo riteniamo improbabile. Le alterazioni che più frequentemente si associano ad una infezione da virus epatitico sono dovute alle aminotransferasi (AST ed ALT), cui si può aggiungere anche la GGT. Tale enzima si altera invece spesso in conseguenza di assunzione di alcolici o di farmaci od in presenza di una dislipidemia od obesità. Pertanto è necessario avere a disposizione piì informazioni per poter esprimere un giudizio clinico.
Risposto il: 31 Gennaio 2007