Circoncisione e lievissima fimosi

Salve, ho 22 anni, mi rivolgo a questo sito, ed ai suoi medici fidati, nella speranza di avere, in primis, un'opinione generale e poi in secondo luogo visitare un medico specialista.. Inizio col dire che l'anno scorso mi sono operato di frenuloplastica poichè mi è stato diagnositcato frenulo breve e lievissima fimosi. L'operazione è andata serenamente e ho ottenuto ottimi risultati. Purtroppo avendo però dei rapporti successivi all'operazione, ho comunque riscontrato problemi a scappellare completamente il glande. Cercherò di essere quanto più preciso possibile: Il glande da flaccido viene scappellato completamente senza alcuna fatica. Durante la fase di erezione non ho ancora problemi. Quando il pene è eretto al 100% trovo questa difficoltà, ma con un po' di forza riesco comunque a scappellare. Il problema è che quest'ultima azione, se fatta per molto tempo (15-20 min) in ripetizione, inizia a fare male (naturalmente). Il punto è questo: Io non vorrei assolutamente effettuare una circoncisione completa, ma capisco che nessuna cosa si ottiene senza un piccolo sacrificio, così ho pensato ad una circoncisione parziale.. potrebbe essere utile? cosa mi consigliereste, dottori?

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Le attenzioni dell’urologo nei riguardi del prepuzio si limitano alla possibilità di scoprire agevolmente il glande per provvedere ad una buona igiene locale. Tutto il resto, correlato o meno all’attività sessuale, dipende da fattori molto personali e su cui il medico ha poco da dire. Se lei pensa che in talune situazioni il suo prepuzio non sia compiacente a sufficienza, allora è opportuno che sia eseguita una circoncisione. Lo specialista sa benissimo quanta parte di prepuzio sia corretto asportare, né piú né meno. L’asportazione totale del prepuzio si esegue solo in casi molto particolari.

Risposto il: 06 Maggio 2019