Salve ho 45 anni sono affetto da una lievissima

Salve ho 45 anni sono affetto da una lievissima forma di fibrosi cistica che non mi ha mai dato problemi, ma 10 anni fa ho controllato tas e streptozyme uno a 500 e streptoz. a 800 ho fatto tante analisi, emocro, pcs. ves , fattore reuma test, enzimi cardiaci, funzionalità renale epatica, amilasi lipasi ecc. sempre tuto nella norma, ho fatto e ogni anno faccio una tacal torace per controlla per la fc tutto ok, poi sempre 10 anni fa ho curato 7 piccole carie ai denti ho fatto come da protoc. oms 1 anno di diaminocillina ma niente, allora mi dissero di non fare piu' niente io ora ho rifatto le analisi e sia tas che streptozyme sempre alti e dimenticavo che ogni tre mesi faccio il tampone faringeo ma niente banali stafilococchi, ora il medico curante mi ha detto di non fare piu' nulla anzi solo una panoramica per controllare la situazione a livello dei denti, voi da esperti cosa mi consigliate? ogni tanto controllare il cuore e i reni? cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia

Alla sua età è bene fare controlli annuali, soprattutto dei reni, visto che le malattie renali all'inizio sono sempre asintomatiche , al di là della sua patologia. Nello specifico, è utile anche eseguire dosaggio C 3 3 C4, esame urine, la proteinuria della 24 ore e la microalbuminuria, anche se non vi è una indicazione specifica

Risposto il: 31 Maggio 2013