Circoncisione fimosi

Salve ho 24 anni e Lunedì 25 Febbraio sono stato operato di circoncisione per fimosi serrata presso una clinica privata. L’operazione, in anestesia locale, è andata tutto sommato bene tanto è vero che dopo alcune ore sono stato dimesso dal dottore stesso che mi ha prescritto i seguenti farmaci - Prociflor 750 antibiotico per 5 gg mattina e sera - ADL flor plus integratore 1 al giorno per 10 giorni - Olinorm detergente per toilette ogni volta che vado in bagno Questa semplicemente è stata la cura mentre leggo ovunque creme e tanto altro ancora. Il dottore mi ha poi detto di togliere la medicazione già il giorno dopo ma mi è impossibile, perdo ancora sangue e abbastanza nella zona del frenulo e uso garze TNT anche se attacca comunque. Ho proprio questo come timore.. la fuoriuscita del sangue dopo 5 giorni dall intervento.. il pene si sta sgonfiando a vista giorno dopo giorno ma il sangue non si ferma perché solo ad allora potrei provare a stare senza garza. Oltretutto pizzica tira e cammino a fatica. Ho la visita il 12 Marzo probabilmente per i punti perché non so se sono quelli che cadono da soli ma ne dubito. Ho letto del pene all insù ma il dottore non mi ha fatto riferimento. Come devo comportarmi ?

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Le sue preoccupazioni sono francamente eccessive. La perdita di tracce di sangue è possibile, ma senz'alto minima ed assolutamente non pericolosa. La circoncisione è un intervento banale che coinvolge unicamente tessuti molto superficiali. Peraltro, la stabilizzazione richiede qualche settimana ed un poco di pazienza. A parte le medicazioni nei primi giorni, non vi è di massima necessità di altri farmaci, tantomeno antibiotici. Anzi, l'applicazione di creme ed unguenti vari è perlopiù inutile, anzi può scatenare fastidiose allergie e sensibilizzazioni. Otima idea invece mantenere il pene verticale indossando mutande elastiche aderenti.

Risposto il: 05 Marzo 2019