Cirrosi child pugh A

Buongiorno,

la contatto per chiedere un'informazione su mio padre.Lui ha 76 anni è affetto da epatite c da ormai una ventina di anni e ha una cirrosi child pugh A.Ha sempre fatto tutti i controlli ogni sei mesi.le transaminasi sono sempre nella norma. ad agosto 2017 ha iniziato la terapia antivirale con buoni risultati a 4 settimane dalla fine della cura il virus non c'è più.ad aprile 2017 quando ha fatto l'ecografia di routine gli hanno riscontrato un nodulo di hcc di 8mm in Sg3.

Ad ottobre 2017 è stato trattato con termoablazione con MW, il decorso post operatorio è andato tutto bene anche ai successivi controlli,ad oggi gli esami del sangue sono abbastanza nella norma .ma alla tac di controllo fatta questo mese gli hanno trovato questo:al III segmento(10mm,lateralmente all'area ipodensa nota),in s8(7mm)e s7(11mm) attualmente si osserva la comparsa di tre formazioni nodulari caratterizzate da impregnazione contrastografica nella fase arteriosa e sostanzialmente isodense rispetto al parenchima epatico adiacente, nella fase venosa portale e venosa di equilibrio a 3 min,di incerta interpretazione(l'ipotesi più probabile è hcc multifocale in cosiderazione dei dati anamnestici del paziente).scusi se mi sono dilungata nella descrizione dei fatti ma volevo spiegare bene.volevo sapere è possibile fare di nuovo la radiofrequenza abbiamo buone possibilità di debbellare anche questi noduli o no?la ringrazio molto spero che potete darmi delle risposte confortanti!cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore,

Sicuramente suo padre deve essere sottoposto a terapia per gli HCC (lei riporta tre lesioni), ritengo che il Centro di epatologia che segue suo padre potrà darle una risposta con più valida della mia perché potrà esaminare le immagini, senza immagini è praticamente impossibile darle un parere che abbia un fondamento scientifico.

Cordiali saluti

Risposto il: 24 Ottobre 2018