Cirrosi epatica hcv in scompenso idrosalinico.

Cirrosi epatica HCV in scompenso idrosalinico. Child-Pug B. Ascite con trombosi parziale vena porta. Varici esofagee f2.Diabete mellito.Infezione vie urinarie.Ipertiroidismo. Urina poco più di quanto beve (750 ml) con diuresix o lasix (1 cps g) + Kanrenol 100 (2 cmp g). Malgrado portolac, laveolac, olio vaselina, fa fatica a defecare. 1 clistere a settimana. Febbricola (37,2 - 37,5 da diverse settimane).Peso stabile tra 59 e 60 kg. da RM Cardarelli 26-3-08: "... Falda versamento peritoneale a sede perepatica ed in minor misura sede perisplenica.Epatopatia cronica macronodulare.No alterazioni focali. vie bilailri regolari. Trombosi parziale del tronco comune portale estesa a buona parte della vena mesenterica superiore. pervia la vena splenica, de diramazioni intraepatiche della porta, le vv sovraepatiche e la vena cava. Circoli venosi collaterali a sede perigrastrica e periesofagea. normorappresentato il circolo arterioso. dotto pancreatico non ostruito. reni e surreni nella norma. assenza di significative tumefazioni linfonodali a sede retroperiteonale. formazione aspetto cistico 3 cm regione mammaria sx da valutare...". DOMANDE: 1)deve avere eparina per tentare di sciogliere il trombo o e' sconsigliabile per le varici f2? 2)a parte spironolattone, ci sono diuretici meno aggressivi ?(resta intontita due ore dall'assunzione della pillola diuretica; 3)C'e' un centro -anche privato- che la possa riequilibrare o almeno farla sentire meno male questi ultimi tempi di vita? 4)se non in Italia, all'estero e' ipotizzabile un trapianto con il suindicato quadro clinico?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ probabile che debba utilizzare eparina per tentare di sciogliere il trombo indipendentemente dalle varici f2. La terapia diuretica più appropriata è proprio data dallo spironolattone, non ci sono diuretici meno aggressivi. Non siamo a conoscenza di un Centro privato che la possa riequilibrare o almeno farla sentire meno male in questi ultimi tempi di vita. Può provare a chiedere alla sua ASL una assistenza domiciliare. Non è ipotizzabile un trapianto con quadro clinico quale quello suindicato.
Risposto il: 11 Giugno 2008