Cistectomia

Mio padre è stato operato per tre volte nell'arco di un anno di papillomi alla Vescica e dopo l'ultima ha iniziato una Terapia di lavaggi con citostatici. Nonostante questo dall'ultima Cistoscopia risulta che si sono riformati e sarà necessaria un'altra operazione. Si tratta di papillomi di I/II grado, non infiltranti. Vorrei sapere se, oltre all'intervento e alla terapia, esistono altri metodi per arginare questo fenomeno. Dovremo rassegnarci a un intervento ogni quattro mesi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo si. La soluzione definitiva sarebbe la cistectomia radicale con confezionamento di neovescica, ossia l’asportazione radicale della vescica.
Risposto il: 10 Marzo 2004