risposta dubbia alla Tc post cistectomia

Salve, la scorsa settimana mio marito ha fatto una tac all'addome. E' da un mese ke ha dei dolori a tutta la schiena livello reni entrambi i lati, causa forse di una colica renale, dato che ha dei calcoli al rene sx. Dato che la Tac è scritta, ovviamente con termini tecnici, vorrei capire cosa dice. Per esempio la "Milza di aspetto globoso" oppure "multiple formazioni linfodonali".REFERTO: Fegato nei limiti dimensionali, con margini tondeggianti senza evidenti alterazioni focali. Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche; colecisti mediamente distesa. Regolare aspetto di pancreas e surreni. Milza di aspetto globoso ( diamentro longitudnale di 13 cm), lievemente ingradita. rene dx con quota parenchimale conservata, evidenzia formazione cistica inferiormente ( 26 mm ); poco più evidente l'uretere a livello vistale in esiti di cistectomia radicale con confezionamento di neovescica ileale ( rilievo peraltro non riferito per cui appare opportuna la correlazione anamnestica ). Il rene di sx è impegnato diffusamente da formazioni cistiche alcune delle quali evidenziano componente calcifica declive; conservata la contrastografia della quota parenchimale residua. Non dilatazione delle vie escretrici urinarie. Multiple formazioni linfonodali, poco più evidenti per dimensioni si riconoscono in particolare nel mesentere inferiormente in paramediana dx ( 17 mm ) rilieovo meritevole di ulteriore Follow - up.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

La presenza di linfonodi reattivi non deve allarmare ma... obbliga ad un consulto oncologico per l'esatta gestione della patologia ormai eradicata.

Risposto il: 04 Giugno 2014