Cisti alle ovaie

Sono andata a fare una visita ginecologica e ho scoperto di avere una cisti all'ovaio sinistro, l'altro è sano. La dottoressa mi ha detto che è meglio fare un'operazione perchè la cisti è di 4 cm. Il problema è che lei mi vuole togliere anche l'altro ovaio sano destro. Ora ho un dubbio. Se l'ovaio destro è sano, perchè dovrei toglierlo? è normale?

Premetto che sono in menopausa da 7 anni ed ho 57 anni.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Quando si opera una donna in menopausa di annessiectomia, è corretto procedere sempre ad una asportazione di entrambe le tube e le ovaie, mentre si lascia sempre l’utero, eseguendo una Isteroscopia diagnostica o una biopsia endometriale all’inizio dell’intervento! Questo per evitare che, lasciando in sede l’ovaio sano, tra qualche anno possa tornare un’altra cisti sull’ovaio residuo. Peraltro, se le caratteristiche ecografiche della cisti sono benigne, si può anche aspettare e seguirla nel tempo: se dovesse crescere, allora si procederà all’intervento! Non c’è nessuna fretta!

Risposto il: 16 Gennaio 2020