Cisti cerebrale

Salve, ho bisogno di delle informazioni sulla CISTE AL CERVELLOUn mio amico, che ha 12 anni, ha avuto una paralisi a metà della faccia, dopo la risonanza magnetica, è stata rilevata una ciste al cervello, non mi intendo di medicina, ma ho sntito che una ciste è una cosa grave, credo che al cervello la sia maggiormente.Siccome si tratta di un mio amico volevo avere delle informazioni e chiederle se è grave e quali sono i rischi!GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Le cisti sono di solito formazioni benigne, anche quelle a livello cerebrale e spesso vengono scoperte per caso in corso di esami neuroradiologici. Solo se sono di grosse dimensioni e/o comprimono alcune aree cerebrali con conseguenti segni o sintomi neurologici devono essere asportate. Si consiglia un consulto da un neurochirurgo pediatrico che valuterà l'eventuale associazione paralisi facciale-cisti e se è necessario l'asportazione. Saluti Dottssa Maria Grazia De Iaco
Risposto il: 01 Maggio 2011