Disturbi della memoria

Buonasera volevo aiuto per la lettura del referto tac effettuata da mio padre di età 81 e in cura dal geriatra centro UVA per insonnia e lievi disturbi di memoria: Diffusa atrofia cerebrale prevalentemente di tipo corticale. Piuttosto ampio il sistema ventricolare. Dilatazione degli spazi liquorali peri-cerebrale segnatamente cisti silviane. Ipodensità diffusa della sostanza bianca dei due emisferi cerebrali da sofferenza sub-ischemica cronica, in assenza di vere e proprie fiscalità infartuali. Integra la teca cranica.

Attualmente prende solo integratori per la memoria e per dormire. È preoccupante? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Giovanni Pietrosanti
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Gentile signora, suo padre ha un'atrofis cerebrale che frequentemente costituisce l'aspetto anatomico di deficit cognitivi-comportamentali di vario grado, tuttavia le assicuro che esistono molti casi di grave atrofia senza deficit cognitivi. Non esistono terapie farmacologiche specifiche ma sono validi i consueti consigli sullo stile di vita, mantenere interessi e attività etc.Bisogna poi fare attenzione ad altre eventuali patologie legate all'età.

Risposto il: 27 Giugno 2017