Cisti epididimo

Buongiorno vorrei un parere su questa situazione.... ecografia scrotale di un ragazzo di 27 anni....fatta a febbraio da un ecografista...L'esame etg evidenzia didimi ed epididimi di normale morfologia e dimensioni.Si segnala in corrispondenza del 1/3 superiore del didimo di detra grossolana calcificazione intraparenchimale. A sinistra a sede epididimaria grossolana formazione ovolare, anecogena, liquida di tipo di cisti semplice non eccedente il maggior diametro di 1.7 cm....Sempre a sinistra a sede e peritesticolare si apprezza una lieve ectasia del plesso venoso pampiniforme come da varicocele.Non segni di idrocele.Nei limiti le tuniche scrotali.L'urologo al quale abbiamo portato i risultati dell'eco ha prescritto delle analisi per vedere i tre markers tumorali LDH, alfa-fetoproteina e beta-HCG....Vi dico gia che 8 anni fa ha fatto l'intervento all'aorta ne hanno sostituito un tratto xchè era dilatata....a novembre del 2012 invece ha sostituito la valvola aortica con una meccanica.....da allora il valore LDH è sempre alto infatti i medici dicono che dipende dalla valvola...I risultati delle analisi:LDH 714Alfa-fetoproteina 1.5Beta-HCG 0.1Hanno detto di non preoccuparsi più di tanto..a distanza di 4 mesi cioè qualche giorno fa....l'urologo stesso gli ha rifatto l'ecografia e il risultato è questo:didimo sx di normale dimensione ed ecostruttura, area anecogena di circa 3 cm di diametro della testa dell'epididimo sx riferibile a cisti; epididimo dx di normali dimensioni ed ecostruttura , didimo dx di normali dimensioni con alcune piccolissime aree ipercogeni intraparenchimali sparse. arterie presenti ed udibili, e assenze di reflusso venoso bilateralmente....Sapete dirmi qualcosa?grazie
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

L'iter seguito è perfetto , monitorare con Ecografia la situazione dei testicoli e degli epididimi è giusto. Da quello che si evince non risultano problemi particolari e soprattutto non ci sono nessi con gli interventi pregressi .

Risposto il: 16 Giugno 2014