Cisti epididimo sinistro, problema che ricompare

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e volevo un consulto su un problema che mi porto dietro da tempo. Mesi fa sentivo 2/3 "Palline" al tatto toccando il testicolo sinisitro, e anche un leggero dolore che durava tutto il giorno. Il medico di base mi consigliò un ecografia. Dall'ecografia fatta a metà febbraio risulta che c'è una "emilimetrica cisti della testa dell'epididimo sinistro" , sia l'ecografo (che disse che non era nulla di preoccupante) che il medico di base mi consigliarono di prendere dell'antibiotico per eliminare il dolore. Infatti il medico mi diede 5 giorni di augmentin+bentelan e nel giro di una settimana il dolore scomparve. Ora a distanza di due mesi ogni tanto avverto di nuovo quel leggero dolore, cosa mi consigliate di fare? Inoltre un dubbio che mi porto dietro è: io al tatto sento sempre 2/3 palline, può mai essere che durante l'ecografia non si siano viste o che l'ecografo non se ne sia accorto? O potrebbero essere cose diverse da una ciste?? Vi ringrazio moltissimo.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Le piccole cisti dell’epididimo non hanno alcun significato e non devono essere rimosse. La autopalpazione insistente è controproducente, perchè si tratta di strutture sensibili che si infiammano facilmente. Stia sereno e non ne faccia il centro dei suoi interessi.
Risposto il: 19 Aprile 2019