cisti mammella sporca

ho una ciste al seno l'hanno definita " ciste sporca" ma mi hanno detto di stare tranquilla.. vorrei un vostro gentile parere.
grazie.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Cavallo
Cara Signora, le cisti mammarie sono le più frequenti formazioni a carattere benigno nelle donne di età compresa tra i 35 ed i 55 anni. Generalmente la loro definizione ecografica è piuttosto semplice e la loro natura benigna è facilmente riconoscibile. Non richiedono trattamento e non comportano un rischio aumentato di sviluppare una neoplasia mammaria. Un ecografista "dedicato" alla diagnostica senologica può senz'altro rassicurare sul carattere dell'immagine osservata ed al contrario saprà consigliare, in presenza di immagini dubbie, eventuali ulteriori accertamenti (come un prelievo citologico o istologico). D'altra parte, anche in assenza di sospetti per patologia mammaria, resta valido il consiglio - rivolto a tutte le donne di età superiore ai 40 anni - di sottoporsi ai controlli mammografici di screening, associando un esame ecografico qualora indicato. dr.ssa Giorgia Garganese
Risposto il: 23 Novembre 2007