cisti meniscale esterna

ho fatto rm ginocchio dx e vorrei sapere cosa vuol dire: altoposta la rotula con lieve tendenza al basculamento. versata la femoro-rotulea. sono integri i crociati ed i collaterali. irregolarità del bordo libero del menisco laterale al s4o III medio e con piccola alterazione intrasostanza del corno anteriore a livello del quale è presenta anche cisti parameniscale. sfumatamente irregolare anche il profilo ed il bordo libero del passaggio fra corno posteriore e corpo del menisco mediale. sottile il panno cartilagineo di rivestimento di entrambi i condili. versata la regione e lieve distensione della borsa comune
Risposta del medico
Dr. Luca Floris
Specialista in Ortopedia e traumatologia
salve: premesso che la mia prima risposta sarebbe una domanda e cioe: perche' ha fatto una risonanza e che sintomi ha il suo ginocchio. quello da lei riportato è un referto radiologico andrebbero viste le immagini oltreche' il ginocchio : si parla comunque di un problema di instabilita lieve della rotula (cioe' non segue nello scorrere il suo binario, come quello di un treno cioe per intenderci), e la presenza di una cisti parameniscale (che invece è un aspetto da valutare e radiologicamente e clinicamente in sede opportuna. Distinti Saluti Dott Luca Floris
Risposto il: 21 Gennaio 2012