Cisti parameniscale esterna recidiva

Buongiorno , sono un uomo di 38 anni, impiegato, vivo a Napoli, di corporatura media h 172 peso 77 kg, in buona salute generale. Sono quali 20 anni ormai che faccio i conti con una cisti parameniscale esterna asportata chirurgicamente per ben 3 volte a distanza di 2 anni ( 2002-2004) mediante 2 artroscopie e 2 tagli a cielo aperto che, a niente sono serviti. In associazione alla suddetta cisti c'è una lesione che interessa il menisco laterale esterno, anch'essa trattata 2 volte chirurgicamente ( meniscectomia selettiva) che, dalla ultima RM risulta oggi di tipo degenerativa a decorso orizzontale del corpo corno posteriore e raccolta pseudicistica in contiguità con il corpo di circa 30 mm di max diam. longitudinale. Menisco mediale nella norma , legamenti e cartilagini ok, lieve versamento intrarticolare con borsite sovrarutolea.

A complicare il tutto si è messa una passione per la bici a cui proprio non voglio rinunciare anche se la gestisco con i dovuti accorgimenti ( bici leggera regolata con biomeccanica che tiene conto della patologia ) e senza esagerare. Ho trovato grande sollievo negli ultimi anni attraverso infiltrazioni di kenakort direttamente nella cisti ed acido ianuronico nell'articolazione. Il problema è che ogni 8/10 mesi puntualmente torno dal fisiatra col ginocchio infiammato e dolente e ripeto il ciclo di infiltrazioni che ogni volta l'efficacia della terapia sembra diminuire. IL medico mi assicura che il cortisone se ferma alla cisti e non va a contatto col resto, ciononostante sta cosa i preoccupa perché non so alla lunga come può evolvere la situazione.

Sono quasi certo che se ora vado a visita dell'ortopedico chirurgo mi viene riproposta la 4° operazione distanza di 15 anni dall'ultima e sinceramente non so cosa augurarmi. Chiedo cortesemente a qualche specialista e/o ovviamente a che si trova o si è trovato nella mia condizione se, qualora il problema fosse il menisco esterno vale il rischio asportarlo totalmente in maniera definitiva. grazie Saluti Salvatore

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Visto le recidive, il collega ortopedico a cui si dovrà rivolgere potrà consigliarlo meglio di me. La probabile asportazione del menisco potrà essere una buona soluzione. Cordiali saluti

Risposto il: 24 Ottobre 2018