Cisti ovarica in gravidanza

Buongiorno. Avevo una visita programmata per oggi per definire il giorno in cui rimuovere la mia cisti ovarica. É accaduto però che nel mentre, non programmandolo, sono rimasta incinta. Il chirurgo oggi mi ha detto che dovevo scegliere liberamente cosa fare conscia però che l’eventuale rimozione della cisti può portare danni al bambino e potrei anche perderlo. Mi ha anche ovviamente detto che potrei non avere nessun tipo di problema ed arrivare in fondo alla gravidanza ma che potrei anche avere complicazioni più avanti e allora sarebbe da rimuovere in procedura d’urgenza. Mi avrebbe quindi fissato l’intervento per il prossimo 13 maggio. Io però ora non so cosa sia meglio fare. Vorrei un ulteriore parere per capire se la scelta che sto pensando di prendere sia giusta e poi mi domandavo, che a lui oggi mi sono dimenticata di chiedere, quanto sia effettivamente possibile che io subisca un aborto successivamente a questo intervento in laparoscopia. Non mi ha purtroppo dato delle cifre indicative di possibilità. Grazie mille per la risposta che riuscirete a darmi. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Raramente operiamo cisti ovariche in gravidanza: solo se sono pericolose o se sono torte, altrimenti, in caso di paziente asintomatica con cisti benigna, non c’è Indicazione
Risposto il: 18 Aprile 2019