Cisti sebacea

Mi è stata appena incisa senza anestesia una cisti sebacea molto infiammata che mi provocava grande dolore,un chirurgo diverso dall’altro mi sta effettuando delle medicazioni e ognuno di loro ha dei pareri diversi riguardo alla rimozione. E mi hanno messo in confusione e in agitazione. Uno mi ha detto di rimuovere la capsula, un altro di fare un drenaggio e l’altro che bisogna rimuovere l’intera ciste e no la capsula. Premetto che la ciste c’è lho in mezzo tra i due seni. Secondo lei cosa è meglio da fare per me? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Ecografia

Se le è stata solo incisa la procedura migliore è proseguire con le medicazioni fino a che sarà chiusa completamente. Aspettare un paio di mesi che la ferita si stabilizzi e poi procedere alla rimozione della cisti con la sua capsula e della cicatrice che si sarà formata dalla precedente medicazione.
Rimuoverla in una fase infiammatoria è più complesso ed edita spesso in una brutta cicatrice che, data la posizione, risulterebbe an-estetica.

Risposto il: 15 Marzo 2021