Cisti sebacea suppurata

Ho una cisti sebacea suppurata, rossa-dolente e di circa cm sulla schiena, e il medico mi ha prescritto prima di successivo trattamento(drenaggio o incisione da un chirurgo) la somministrazione di augmentin 2 compresse al giorno (x 6 giorni). SOono al terzo giorno di terapia ma nulla sembra cambiato, la cisti è rossa e delle stesse dimensioni. Chiedo se vista la situazione la terapia con il farmaco necessita di più giorni (10?) o se l'antibiotico che assumo può essere inefficace? Ringrazio per la risposta e suggerimenti.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive

Buonasera. Innanzitutto, pochi sanno che il dosaggio corretto di Augmentin è una compressa ogni 8 ore (quindi tre volte al giorno). In questi casi, sarebbe il caso continuare l’antibiotico per almeno 7 giorni. Trascorso tale periodo, se la sintomatologia non si è risolta, potrebbe essere residuato del pus e potrebbe essere necessario effettuare un nuovo drenaggio. Benché infatti indicata la terapia con antibiotico, il pus rappresenta tessuto “morto”, dove l’antibiotico fatica ad arrivare e quindi a funzionare. Se c’è ancora del pus nella cute, va eliminato per favorire una corretta guarigione

Risposto il: 05 Marzo 2019