cisti semplice (bosniak 1)

Gent.le dott.le volevo chiedere come sia possibile che dopo 2 ecografie Ecoaddome superiore che avevano indicato una cisti di bosniak al rene destro,dopo aver effettuato una terza con mezzo di contrasto non sia stata più rilevata tale cisti??sono allibita!il medico che ha effettuato l'ecografia non ha saputo spiegarmi nulla!Grazie!Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
cara signora, lei non specifica che tipo di cisti di bosniak era stata diagnosticata: infatti le cisti di bosniak vengono definite in 5 classi, di cui la prima, la più comune è una cisti semplice. Se l'ecografista aveva descritto una cisti semplice, il reperto era di scarsa importanza. Non so perchè sia stato deciso un approfondimento con mezzo di contrasto (forse il sospetto non era di cisti semplice) e, naturalmente, non posso sapere il motivo del mancato riscontro della cisti rilevata all'ecografia. Per dire di più dovrei vedere gli esami radiologici che lei ha fatto. Cordiali saluti, Luigi moriconi
Risposto il: 22 Febbraio 2011