Cisti vaginale tornata e dolorante

Buongiorno. Tre mesi fa mi è spuntata una cisti molto grossa sul piccolo labbro sinistro, che mi causava forte dolore anche solo stando coricata. La ginecologa ha escluso la Bartolini, e mi ha dato un antibiotico per 3 giorni, più Gentalyn Beta 3 volte al giorno. Pian piano si è sgonfiata e il male è cessato, anche se al tatto la sentivo ancora piccola. Ora è tornata.

La Dott.ssa dice a causa della cistite che mi ha colpito la scorsa settimana. Mi aveva dato il Canesten da mettere sia dentro che fuori. Dopo averlo messo, la cisti è raddoppiata. Ho iniziato il Gentalyn Beta, ma ora è grossa, dura, fa male. Potete darmi suggerimenti tecnici per farla andar via? Sto per partire per la Scozia e ora la Dott.ssa è in ferie per 3 settimane, e se torno al livello di non riuscire a muovermi dal male, non so come fare. Acqua calda o acqua fredda? Che medicine posso prendere per sgonfiarla o disinfiammarla? Tachi? Oki? Va bene continuare con solo il Gentalyn Beta? L'aloe vera o il tea tree darebbero maggior sollievo? In attesa, grazie e cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Purtroppo non posso darle alcun consiglio, e ' necessaria una visita per potere prescirivere una terapia adeguata. Le suggerisco di farsi vedere da un altro medico se la sua ginecologa è in ferie.

Risposto il: 31 Luglio 2018