Cistite

Salve,io da maggio a dicembre ho avuto ogni due mesi la cistite delle volte anche con del sangue..poco ma c’era..da cosa può essere dovuto?inoltre viene all’improvviso e l’unica soluzione è l’antibiotico(monuril/fosfomicina).La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
I batteri coinvolti nelle infezioni delle basse vie urinarie, soprattutto nella donna, derivano pressoché sempre solo dal proprio intestino. La vescica quindi è perlopiù solo la vittima innocente di un problema di funzionalitàintestibnale e di equilibrio della flora batterica. All'intestino va rivolta ogni attenzione necessaria a prevenire questi episodi, sulla vescica si può solo agire in modo palliativo. La prescrizione stessa di antibiotici deve essere limitata a situazideve essere limitata a situazioni particolari (complicazioni, sanguinamento importante, febbre), poiché l'azione degli antibiotici sull'intestino può compromettere uleteriormente una situazione già difficile.
Risposto il: 14 Gennaio 2019