Cistite da escheriachia coli

Soffro di cistite da escheriachia coli da anni....ho assunto sempre antibiotici ...ho seguito delle terapie per diversi mesi con monuril una bustina una volta la settimana....poi ho fatto punture di penicillina....d.mannosio per tre mesi....insomma nn so più cosa fare perche una volta che finisco la terapia,dopo 1 mese circa ho di nuovo la cistite.. se ho rapporti sessuali più intensi ancora peggio.Bevo 2 litri di acqua al giorno....e sono stata sempre seguita dalla ginecologa.le mie urinocolture sono sempre positive....Adesso sono stanca .
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia
salve, capisco e giustifico la frustrazione. Non le nascondo che è capitato anche nel mio lavoro di avere casi complessi non rispondenti alle terapie, Ma le assicuro che una volta inviate Le pazienti dal gastroenterologo e dal nutrizionista è individuato il problema spesso molte forme di cistite recidivante sono scomparse perché il problema nasceva non dalla vescica in sé stessa ma dalla contaminazione di un intestino Non regolare
Risposto il: 04 Febbraio 2019