Cistite dopo rapporto sessuale

Scrivo perchè sto riscontrando un problema: due giorni fa ho avuto un rapporto sessuale non protetto, sia vaginale che anale. Lui ha avuto l'orgasmo durante il rapporto anale. Il problema è che dal giorno dopo ho avuto problemi ad urinare, infatti mi brucia leggermente quando vado al bagno. L'ho fatto più volte in questo modo e in genere dopo i rapporti non ho mai questo problema. Da cosa può dipendere? Vorrei precisare che un mese fa sono stata operata di appendicite acuta, mi sono ripresa piuttosto velocemente e ho ripreso la mia vita di sempre: potrebbe in qualche modo dipendere da questo? Insomma, quali potrebbero essere le cause e cosa mi consigliate di fare? Subito dopo il rapporto ho urinato moltissimo e continuo a bere molta acqua durante il giorno. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Cara signora tutti i rapporti determinano un passaggio di batteri patogeni o virus o micoplasmi o protozoi tra i due partner ( tutti i patogeni di solito albergano nel canale anale e passano in vagina e nell'uretra maschile) durante il rapporto vaginale e anale oltre che orale. I sintomi compaiono quando la loro quantità superano un certo limite massimo per cui si avvertono bruciori ,dolore, o impellenza ad urinare (diverso da soggetto a soggetto anche perché ognuno ha una propria difesa immunitaria). Una prima difesa è bere molta acqua per eliminare al più presto i patogeni spinti in vescica durante il rapporto e ciò vale per tutte le coppie conviventi o sposate. Un secondo consiglio è di evitare rapporti per almeno 3 giorni ( ma non di più perché anche un rapporto con formazione di liquido vaginale serve per espellere batteri dalla vagina-meglio usare il condom). Terzo consiglio rivolgersi ad un ginecologo per terapia antibiotica, che in una coppia deve riguardare entrambi i partner.Saluti.

Risposto il: 20 Luglio 2018