cistiti recidivanti dopo rapporto sessuale

Buongiorno, sono Gessica, ho 23 anni e da circa un anno e mezzo soffro di continue cistiti. Ho notato che da quando ho rapporti sessuali con il mio ragazzo, dopo circa 24 ore puntualmente mi viene la cistite. Prima di avere un rapporto cerco sempre di urinare, così che la vescica sia vuota, ma questo non sempre mi aiuta. Ho sempre preso gli antibiotici, ed ho anche cercato di risolvere questo problema con metodi naturali, ma è tutto inutile. Dall'urinocultura mi avevano trovato l'escherichia coli, che poi ho curato con il ciproxin, ma a distanza di un paio di mesi mi torna. Lei che mi consiglia di fare? Ma soprattutto come posso risolvere il problema, anche per poter vivere con serenità l'intimità con il mio ragazzo. Sono disperata... Grazie!!!!!
Risposta del medico
Specialista in Urologia
E' importante urinare subito dopo il rapporto piuttosto che prima. Assuma succo di mirtillo rosso, mantenga l'intestino regolato. Per consigli terapeutici più specifici deve ricorrere al suo urologo di fiducia. Distinti saluti
Risposto il: 15 Settembre 2010