Soffro di cistiti ricorrenti in seguito al

Soffro di cistiti ricorrenti in seguito al rapporto sessuale. Ho provato varie cure preventive ma sensa risultato. L'unico modo per evitare l'attacco è assumere una compressa di antibiotico dopo ogni rapporto (Augumentin 1 g). Posso ritenerla una valida profilassi?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, a mio giudizio non è corretto assumere una compressa di Augmentin ad ogni rapporto sessuale per prevenire l’insorgenza della cistite. Le suggerisco di rivolgersi al suo medico di famiglia e farsi prescrivere un esame delle urine (urocoltura). Sarà così possibile evidenziare eventuali microorganismi patogeni ed effettuare la terapia antibiotica adatta per eradicare l’infezione.
Risposto il: 06 Dicembre 2002