cistoadenoma testa pancreas

mi è stato diagnosticato con una RMN dell'addome sup un cistoadenoma del pancreas di dimensioni di 3.5 cm, mediale rispetto alla colecisti , quindi suppongo riguardante la testa. Cosa mi consigliate? l'intervento è necessario ? e se si devo farlo in tempi brevi? si può evitare l'incisione sottocostale e tentare con la laparoscopia ( ho 38 aa )? la resezione sarà molto demolitiva ? Potrò avere una gravidanza?
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Sarebbe opportuno definire meglio la natura del cistoadenoma sieroso o mucinoso? :Attualmente la tecnica migliore risulta essere lo studio della citologia e di alcuni marcatori tumorali nella cisti mediante ecoendoscopia. Se è un cistoadenoma sieroso va osservato nel tempo per valutarne la crescita , al contrario se è una forma mucosa va asportata. Sarebbe interessante sapere se vi sono cisti ovariche.
Risposto il: 13 Giugno 2007