Citomegalovirus

Buongiorno, un mio collega è assente dal lavoro causa Infezione da Citomegalovirus e Mononucleosi. Quali esami posso fare per verificare di non aver contratto il/i virus? Mia moglie è al 2° mese di gravidanza, quali esami devono essere fatti allo stesso scopo? Grazie, distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Bisogna eseguire il test anticorpale specifico per il CMV e per l’EBV (virus responsabile della Mononucleosi). E’ importante ricercare sia gli anticorpi di classe IgG, che indicano la presenza di una infezione pregressa, sia gli anticorpi di classe IgM, che indicano l’eventuale presenza di una infezione recente o in atto.Il Suo Medico curante, al quale dovrà rivolgersi per l’impegnativa degli esami, saprà sicuramente prescriverle questi esami nel modo corretto.
Risposto il: 13 Gennaio 2003