Clamidia

Gent.mi, Ad ottobre 2018 dopo due rapporti sessuali non protetti ho iniziato ad avere bruciore nella minizione e perdite trasparenti dopo visita urologica il medico mi ha prescritto Bassado per 5 giorni e azitromicina per 3 giorni i sintomi sono spariti ho eseguito tampone uretrale e urinocultura tutto negativo a metà Gennaio 2019 sono ricomparsi gli stessi sintomi, da ottobre a gennaio non ho più avuto rapporti non protetti, ma avendo una vita sessuale attiva e non monogama ho avuto rapporti protetti , sono tornato dall’urologo che mi ha prescritto tamponi e urocultura tutti negativi sono ritornato e si è accorto che non era stato effettuato quello della clamidia, fatto tampone ed è risultato positivo ! Mi ha dato 20 gg di Bassado100mg 1 pastiglia ogni 12 ore e 12gg di azitromicina 500 ora li prendo da 5 giorni ..e i sintomi stanno migliorando ...volevo chiedervi ma com’e Possibile che sia ritornata visto che avevo già fatto la cura ? I tamponi uretrali sono attendibili al 100% ci sono altri esami da fare ? Ho fatto anche altre analisi per le altre MST tutti negativi
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Della clamidia si può anche essere “portatori sani” se la carica batterica è molto bassa e non in grado di manifestare disturbi significativi. Ovviamente il tampone uretrale con ricerca specifica si positivizza. D’ogni modo, la terapia che le è stata consigliata è mirata e più che generosa, pertanto è molto probabile che il batterio venga eradicato.
Risposto il: 25 Febbraio 2019