claritromicina

Buongiorno, siccome ho usato del klacid 250 (3-4 giorni) a compresse per un problema alle tonsille e mi si sono presentate quasi contemporaneamente delle lacerazioni (con Dolore allucinante) al lato interno delle labbra e della guancia volevo chiedere se è possibile che siano dovute al farmaco suddetto e cosa posso fare a riguardo. Grazie.
Risposta del medico
Gentile Signore, anche se raramente la claritromicina, principio attivo del Klacid può provocare una lesione all'interno del cavo orale detto eritema fisso, caratterizzato da una placca ovale, ben definita e violacea. Non so se tale reazione corrisponde alla sua comunque ma essa è sicuramente transitoria e scompare alla sospensione del trattamento. Grazie
Risposto il: 21 Agosto 2006